Amare ovvero Compassione e Gentilezza

La meraviglia della Compassione nel mondo e nelle menti occidentali è spesso tristemente accompagnata da percezioni e sottotesti super negativi che incitano alla chiusura più che all'apertura ed all'accoglienza onesta e sincera.

Percepisco la Compassione come un sinonimo di Amore.

Sai quando ci si chiede 'ma per me cos'è l'Amore, sto amando davvero o è solo ego?' e subito alla mente arrivano parole come accoglienza, gentilezza, onestà, cura, curiosità, stupore, osservazione, ascolto, nel bene e nel male, empatia, in una parola Compassione.

La bellezza della Compassione è che si può praticare, abituare la propria mente ed infine i nostri movimenti nel mondo alla compassione verso se stessi e verso il fuori.

Diventare Compassionevoli ci aiuta a capire chi e cosa siamo, ci supporta nella consapevolezza emozionale e dei propri schemi mentali(vritti) ci supporta nel guardarci inside imparando a non giudicarci, insegna a fissare confini sani ed a superare i propri limiti e le proprie ottuse convinzioni e tante altre esperienze per la nostra crescita personale.

Per dirla in chiave Freak, la Compassione, quella real, ci aiuta a risplendere e a vivere in Amore le nostre preziose vite.

breve ma intenso esercizio di autocompassione

consiglio di scrivere a fine pratica, sensazioni ed emozioni, è un esercizio molto utile sopratutto nei momenti in cui siamo un pò giù o intrisi di emozioni vagamente cupe e vogliamo capire perchè...

Ascolta per due minuti al giorno il tuo dialogo interiore.

Chiudi gli occhi, fai qualche bel respiro in una posizione comoda e osserva il 'chiacchericcio mentale', osserva poi se il tuo dialogo interiore ha la tua voce o di qualcuno che conosci?

cos'hai trovato?riesci ad accogliere tutto quello che hai trovato senza giudicarti?

sii gentile con la tua mente, prova ad accoglierla e vedi che succede...

 

 

Qualsiasi cosa stia accadendo ora nella tua vita, ricordati di respirare profondomente                                 

non è un consiglio medico, se hai difficoltà fisiche o mentali ti prego di contattare un*specialista               

 

 

 

 

 

 

 

 

fondamenti in lettura sul tema

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.